tecnologie
e innovazione

una nuova generazione di case
per migliorare la qualità della vita

tecnologie
e innovazione




Il prodotto-casa ha beneficiato negli ultimi anni di una grande evoluzione tecnica. Fare un confronto con immobili realizzati solo 10 anni fa, è come confrontare una vecchia TV in bianco e nero con un maxi-schermo LCD. La casa è cambiata in tutto, dalle strutture agli impianti, dagli infissi ai rivestimenti, dai sistemi di automazione a quelli di sicurezza. La casa moderna è sicura, asciutta, silenziosa, funzionale, ecologica, consuma poco e garantisce un confort globale che i vecchi immobili non possono raggiungere, nemmeno dopo costose ristrutturazioni. La differenza tra la casa e ed il televisore dell'esempio precedente è che nel caso del televisore la tecnologia è subito evidente, mentre per una casa la differenza si scopre poco a poco. Per questo è importante conoscere le nuove tecnologie di costruzione e capire cosa aspettarsi in una abitazione moderna prima di fare la propria scelta. In questa sezione vorremmo aiutarvi a capire in che modo vengono realizzati gli immobili più moderni.


Certificazione energetica

Le sempre più galoppanti variazioni legislative in materia di impianti, isolamenti termici ed acustici hanno fatto sì che la differenza di qualche anno nella costruzione di un immobile può determinare una grandissima differenza nelle prestazioni energetiche degli stessi. L'attestato di certificazione energetica (A.C.E.) costituisce un criterio di giudizio assai importante in fase di scelta di una nuova abitazione. Con tale documento si è in grado di preventivare il costo di gestione relativo ai consumi energetici del nuovo appartamento. Tuttavia le normative impongono degli schemi di calcolo che non sempre consentono una facile interpretazione dell' A.C.E.. Un parametro molto vincolante nell'attribuzione della classe energetica di un edificio è il rapporto tra la superficie interna e la superficie delle pareti a contatto con l'esterno che stabilisce una scala delle classi energetiche differente per ogni unità. Per portare un esempio pratico un abitazione indipendente, con una superficie di scambio con l'esterno a 360°, avrà delle classi energetiche più "agevolate" rispetto ad un appartamento in condominio con una sola parete disperdente. Se ipotizziamo di realizzare le due unità con le stesse tecnologie murarie ed impiantistiche otterremo una classe energetica migliore per il fabbricato isolato rispetto a quella dell'appartamento. Per leggere bene un certificato bisogna guardare non tanto la classe (A, B, ...) quanto piuttosto il fabbisogno previsto espresso in termini di Kw per metro quadro. Ad esempio se l'attestato indica un fabbisogno di 40 kw/mq/anno e l'appartamento misura 80 mq, significa che il fabbisogno previsto sarà di 40x80= 3200 kw/anno. Se l'immobile è alimentato da una moderna caldaia a gas metano, il rapporto è di circa 1mc di gas per 10 kwh e quindi un consumo annuo complessivo di circa 320 mc di gas. Un altro parametro da tenere in considerazione nella lettura della classe energetica delle abitazioni riguarda l'attendibilità della stessa per le vecchie costruzioni. Per quest'ultime infatti vengono solitamente adottati criteri di calcolo molto approssimativi che portano a sviluppare un A.C.E. altrettanto approssimativo. Nelle nuove costruzione questo non avviene in quanto si è perfettamente a conoscenza delle trasmittanze termiche dei materiali da costruzione utilizzati.


Costruzione antisismica

La costruzione di una casa a prova di terremoto è regolata da una serie di leggi che sono state promulgate a partire dagli anni '70. La legislazione è comunque intervenuta più seriamente solo dopo gli eventi sismici degli ultimi anni. L'attuale normativa infatti ha poco a che vedere con quella prevista per le costruzioni di soli pochi anni fa. La legge stabilisce quanto devono essere "armati" pilastri e travi, ossia quanto acciaio ci deve essere in proporzione al cemento, in misura tale da garantire la giusta risposta del fabbricato alle scosse dei terremoti. Gli edifici di nuova costruzione, per essere antisismici, devono possedere i requisiti di sicurezza "nei confronti di stati limite ultimi", ossia capacità di evitare crolli, perdite di equilibrio e dissesti gravi, totali o parziali. La struttura deve essere progettata in modo tale che il degrado nel corso della sua vita nominale, purché si adotti la normale manutenzione ordinaria, non pregiudichi le sue prestazioni in termini di resistenza, stabilità e funzionalità. L'edificio antisismico deve quindi poter resistere a torsioni, flessioni, deformazioni, tagli, vibrazioni, fessurazioni, tensioni, corrosioni.... Intervenire su vecchie costruzioni per poter garantire un buon livello di resistenza sismica è spesso difficile e molto dispendioso e non sempre garantisce la stessa sicurezza di una casa di nuova costruzione. Partendo invece dalla progettazione di un edificio si possono mettere in pratica tutti gli accorgimenti e le soluzioni tecniche finora sperimentate che sicuramente aiuteranno gli abitanti della casa a dormire sonni tranquilli.


Isolamento termico

Un buon isolamento offre molti vantaggi come la riduzione delle perdite di calore, un clima confortevole negli ambienti interni ed una consistente riduzione delle spese di riscaldamento. Le tamponature realizzate nei nostri complessi residenziali sono del tipo a cassetta, costituite da due pareti in laterizio alveolato intervallate da un'intercapedine di aria ed uno strato di materiale isolante. L'utilizzo di materiali isolanti nelle ormai collaudatissime tamponature a cassetta è stato introdotto solo recentemente per rispettare le normative vigenti in materia di risparmio energetico. L'isolamento abbinato ad una intercapedine d'aria garantisce un buona impermeabilità all'acqua ed all'umidità. In inverno, la temperatura della parete interna rimane complessivamente più calda rispetto a quella esterna, si evita così la formazione di condensa. Contestualmente vi è un notevole abbattimento del rumore proveniente dall'esterno grazie alla presenza di materiali diversi.


Inerzia termica delle murature

E' capitato ad ognuno di noi di apprezzare la frescura che si avverte anche in piena estate all'interno di palazzi storici con murature portanti che superano il metro di spessore. Il fenomeno è dovuto all'elevata massa che comporta una lenta variazione della temperatura interna al variare della temperatura esterna. Questo aspetto è stato totalmente tralasciato nelle costruzioni dagli anni "60" fino agli anni "90" dove venivano utilizzate delle tamponature sempre più sottili per sfruttare al massimo lo spazio interno dell'abitazione. Alcune leggi varate recentemente obbligano la realizzazione delle tamponature esterne con materiali che devono raggiungere un valore minimo specifico di kg al mq, ottenendo un buon compromesso tra il peso e lo spessore delle stesse ed aumentando notevolmente l'inerzia termica.


Isolamento acustico

Il carente isolamento acustico delle case è un problema che preoccupa molte famiglie italiane. Si possono però ridurre al minimo i disturbi provenienti dall'esterno o dalle unità confinanti con alcuni accorgimenti durante la costruzione. Uno di questi è il sistema di posa a pavimento galleggiante, utilizzato nelle nostre abitazioni, che riesce ad abbattere drasticamente il problema dei rumori prodotti da calpestio. Esso consiste nella posa di un tappetino elastico tra il pavimento ed il solaio e nella striscia perimetrale della stanza per creare un ponte acustico tra la struttura dell'edificio ed il piano di calpestio. Un altro accorgimento non di poco conto risiede nelle caratteristiche e tipologie di realizzazione delle murature che separano gli appartamenti dello stesso piano. In precedenza esse erano costruire con il solo blocco in laterizio mentre oggi sono delle vere e proprie murature a cassetta che, così come per le tamponature esterne dell'edificio, sono composte da più strati di materiali diversi studiati appositamente per ridurre al minimo i rumori provenienti dall'appartamento adiacente.


La caldaia e l'impianto di riscaldamento

Per migliorare l'efficienza energetica di un'abitazione e tagliare drasticamente i costi di gestione risulta molto importante la scelta del generatore di calore. Le normali caldaie, anche quelle definite "ad alto rendimento" (circa 90-95%) sono state ormai superate dall' utilizzo di caldaie con nuova tecnologia del tipo "a condensazione" che raggiungono rendimenti del 105-110%. Il vantaggio di questo tipo di caldaie deriva, oltre che dal recupero del calore dai gas di scarico, dall'utilizzo di una sonda che, rilevando la temperatura esterna, diminuisce od aumenta il carico del bruciatore. Attraverso il cronotermostato è possibile programmare la temperatura del vostro appartamento durante l'arco dell'intera giornata, garantendovi una clima confortevole indipendentemente dalla temperatura esterna. Un ulteriore accorgimento degli impianti di ultima generazione sta nell'uso delle valvole termostatiche, collocate sui radiatori al posto delle tradizionali valvole manuali, che regolano l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura selezionata. La valvola termostatica si chiude automaticamente quando l'ambiente raggiunge la temperatura scelta per consentire il riscaldamento delle zone più fredde della casa senza inutili sprechi.


Qualità dell'aria

Fino a qualche anno fa eravamo certi che le principali sorgenti inquinanti stessero all'esterno, purtroppo gli studi hanno confermato che l'inquinamento indoor è ben più pericoloso. Un problema da non sottovalutare che, stando alle ultime stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, provoca ben 4,3 milioni di morti ogni anno in tutto il mondo. E l'Italia non è da meno: un rapporto stilato recentemente dall'Istituto Superiore di Sanità classifica come "estremamente elevato" il danno sanitario, economico e sociale attribuibile all'inquinamento indoor, con problemi per la salute.
I VOC (volatile organic compounds) sono composti chimici di vario genere, formati da molecole di differente natura, ma tutte caratterizzate dalla volatilità, cioè dalla capacità di evaporare facilmente nell'aria a temperatura ambiente.
Anche il modo in cui la casa è stata costruita influenza la qualità dell'aria che vi si respira. Materiali come gli isolanti termici in polistirene o poliuretano, come i pannelli in truciolare o compensato, o le vernici del legno e del ferro, rilasciano nel tempo sostanze tossiche come lo stirene, la formaldeide, il benzene e altri solventi che possono danneggiare la nostra salute e aggravare alcune patologie.
Noi adottiamo la lana di roccia come isolante termico, e gli infissi che istalliamo sono certificati A+ (il massimo) secondo la restrittiva normativa francese in tema di emissioni di sostanze nocive.
Nelle nostre abitazioni, il sistema di Ventilazione Meccanica garantisce un costante ricambio dell'aria interna e contribuisce a ridurre la presenza delle sostanze tossiche prodotte dai mobili, dai prodotti di pulizia e dagli imballaggi che usiamo in casa tutti i giorni.


Ventilazione degli ambienti

Quando parliamo di ventilazione meccanica controllata (VMC) facciamo riferimento ad un impianto della casa che si preoccupa di garantire il ricambio ottimale di aria nell'appartamento e lo fa senza indurre un impatto significativo sui consumi di energia.
Molti non se ne rendono conto, ma la VMC rappresenta una delle caratteristiche più rilevanti che distinguono la Casa Moderna dalle vecchie costruzioni, infatti:
1) migliora la prestazione energetica dell'appartamento (rispetto al ricambio d'aria naturale);
2) espelle aria viziata ed immette aria pulita senza generare fastidiose correnti;
3) purifica l'aria dell'appartamento eliminando cattivi odori, polline ed altri composti volatili che sono spesso fonte di allergie;
4) può regolare l'umidità e combattere la formazione di condensa e muffe sulle pareti.
In fondo non è niente di complicato, ma si stima che un sistema di VMC ben realizzato riesca a recuperare fino al 95% dell'energia termica dall'aria che espelle! Quando ci si avvicina alla ventilazione meccanica controllata si scopre un mondo nuovo e vastissimo e in Italia ancora poco conosciuto. La VMC nasce per "far respirare" le case passive, che essendo così ottimamente coibentate offrono altissime prestazioni energetiche, ma aprendo le finestre per arieggiare gli ambienti si rovina il risparmio legato ai bassissimi consumi per il riscaldamento.
La VMC recupera il calore dell'aria che viene espulsa e lo ricede all'aria fresca entrante.


Impianto idraulico

Un appartamento di nuova costruzione garantisce impianti a norma in fatto di sicurezza e rispetto dell'ambiente. I vecchi impianti idraulici e di riscaldamento di una casa venivano eseguiti in tubi di ferro zincato che con il tempo hanno dimostrato delle carenze funzionali dovute alla formazione di ruggine esterna e frequenti perdite. Oggi nei nostri cantieri vengono utilizzate tubazioni in multistrato che hanno il grande pregio di poter essere posate senza alcuna saldatura o avvitatura lungo il percorso. Un sistema eccellente e di ultima generazione che garantisce la sicurezza della tenuta dell'impianto nel tempo. Analoga evoluzione hanno avuto i collettori ed i tubi di scarico. I vecchi tubi incollati hanno mostrato i propri limiti quando cedevano a causa delle deformazioni termiche stagionali dei muri. Attualmente tutti i tubi di scarico sono dotati di giunzioni con guarnizioni che garantiscono una perfetta tenuta nonostante le sollecitazioni dinamiche dell'edificio.


Domotica

La domotica di cui si sente parlare alla tv è spesso moda e quasi sempre inutile. Aprire e chiudere tutte le tende e gestire le luci della casa con un telecomando può rivelarsi utile in ville di grandi superfici, ma negli appartamenti normali probabilmente si fanno più metri per cercare il telecomando di quelli che si farebbero per aprire le tende manualmente! Ci sono però delle soluzioni che possono rendere più confortevole, più sicura o più semplice la vita all'interno delle mura domestiche. Per esempio, non bisogna sottovalutare i vantaggi che si ottengono adottando soluzioni "smart" per l'impianto di climatizzazione. I nuovi sistemi, oltre a permettere il controllo dell'impianto via smartphone (ma l'appellativo "smart" non dipende da questo), sono in grado di ottimizzarne l'utilizzo in base alle reali esigenze degli abitanti della casa. Sono in grado di regolare la temperatura stanza per stanza, si accorgono quando in casa non c'è nessuno ed alcuni di essi "dialogano" coi sistemi meteorologici per anticipare o posticipare l'accensione e lo spegnimento dell'impianto. Tutto questo, oltre a migliorare il comfort all'interno dei locali in cui viviamo, ci consente di risparmiare ulteriormente sui costi di climatizzazione della casa.


Impianto elettrico

Proprio come per l'impianto idrico, l'elettrico deve essere realizzato conformemente alle vigenti normative in materia di sicurezza. Oltre ad essere composto da elementi all'avanguardia in fatto di materiali plastici con ritardo di fiamma, è dotato di sistemi di protezione dalle scariche elettriche quali la protezione da corto circuito, con differenziali e magnetotermici, e la linea di scarico a terra per i contatti indiretti. Un impianto elettrico di recente realizzazione consente peraltro un'ottima possibilità di manutenzione e di intervento per la modifica dello stesso grazie al sistema di posa sottotraccia sfilabile e la sua tessitura "a stella". Ogni ramo dell'impianto elettrico (illuminazione, prese 10A, prese 16A, ...) è gestito singolarmente e protetto da "salvavita" dedicato. Si è appurato che tale conformazione di impianto garantisce nel tempo un'ottima possibilità di revisione, sostituzione ed integrazioni di elementi o cavi e facilità di molto l'intervento futuro del tecnico qualora si dovessero presentare eventuali anomalie o malfunzionamenti, che creavano non pochi grattacapi su impianti di vecchia installazione.


Portoncini di ingresso

La casa è da sempre la custode dei nostri beni e dei nostri affetti ed è lei che spesso garantisce la sicurezza dei nostri beni. Tuttavia la cronaca ci mostra ogni giorno quanto sia elevato il numero di furti nelle abitazioni e sempre più ci sentiamo di dover prendere delle misure preventive per salvaguardare la casa. Nei nostri appartamenti vengono installati dei portoncini blindati e serrature di sicurezza con prestazioni tecniche qualificate contro i tentativi di effrazione che costituiscono la base per la sicurezza della propria abitazione e per la tranquillità personale.


Isolamento degli infissi

In un'abitazione di tipo civile realizzata qualche anno fa, la dispersione di calore attraverso gli infissi può arrivare fino al 20% del totale. La perdita di calore dalle finestre dipende dai materiali e dalle tecnologie con le quali le stesse sono realizzate. Con la spinta delle sempre più restrittive normative, negli ultimi anni si è assistito ad un grande sviluppo e ricerca nel campo degli infissi. La dispersione termica degli stessi dipende sia dai materiali utilizzati per i telai (legno, alluminio, pvc, etc...) sia dalle superfici vetrate che possono essere costituite da vetri con particolari caratteristiche basso emissive assemblati a due o tre strati con intercapedini riempite di aria o gas nobili (vetrocamera). La dispersione termica di un vecchio infisso in legno con vetro singolo può essere 10 volte maggiore rispetto ad un infisso di recente fabbricazione. Gli infissi sono considerati il "punto debole" dell'edificio anche per quanto riguarda l'isolamento acustico. In questi ultimi anni, anche i produttori delle finestre hanno dato particolare attenzione alla progettazione dei profili, delle intelaiature, all'utilizzo di guarnizioni di tenuta ed alle caratteristiche dei vetri per garantire, a chi vive quotidianamente la casa, un comfort acustico impensabile fino a pochi anni fa.


Pavimenti e rivestimenti

Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni per la pavimentazione ed il rivestimento degli ambienti interni ed esterni dell'abitazione. Le principali e sensibili differenze tra le piastrelle ceramiche sono dovute al processo utilizzato per la loro realizzazione e, tra le varie categorie disponibili (monocottura, bicottura, cotto, pasta bianca, etc...), il prodotto che ad oggi ottiene la migliore approvazione è il gres porcellanato. A differenza dei prodotti ceramici smaltati, nei quali si può distinguere facilmente l'impasto di supporto dallo smalto, il gres porcellanato è composto da un'unica pasta, uniforme nella resistenza e nel colore, così da preservare l'estetica della mattonella anche dopo un rilevante periodo di usura. Si tratta di piastrelle estremamente compatte, il processo di produzione le sottopone infatti a pressioni di oltre 500 kg/cmq ed a temperature di 1.200 gradi, ottenendo così un elevato livello di resistenza alla flessione ed un'elevatissima resistenza meccanica che supera i 50N/mm2, di gran lunga superiore a quella delle altre tipologie. Il gres porcellanato è classificato come uno dei migliori prodotti del settore per le sue caratteristiche idrorepellenti, di resistenza alle macchie ed agli agenti chimici, al gelo ed agli sbalzi termici in generale. La scelta di questo prodotto per i nostri appartamenti garantisce all'utilizzatore tutti quei vantaggi che derivano dalle caratteristiche tecniche del materiale stesso.


Sicurezza Antincendio nelle Autorimesse

Le autorimesse private sono soggette a visite e controlli al fine di prevenire eventuali incendi e garantire sicurezza alle persone. Per tale motivo occorre chiedere ai Vigili del fuoco l'apposito certificato di prevenzione incendi che viene rilasciato solo se l'autorimessa risponde a determinati requisiti di sicurezza. Il Ministero dell'interno ha previsto specifiche norme antincendio al fine di dettare tutti gli accorgimenti da seguire per una corretta progettazione e realizzazione di dette aree. In breve, la zona garage al piano interrato è un vero e proprio compartimento le cui strutture perimetrali (solai compresi) sono in grado di resistere al fuoco per un tempo minimo di 3 ore. Vengono inoltre dotate di una serie di impianti speciali come kit di sovrappressione, porte REI, sistemi di sgancio dell'impianto elettrico, impianto idrico antincendio, etc.... Tutto ciò garantisce un efficace intervento da parte dei Vigili del Fuoco e preserva dalle fiamme e dai fumi tossici tutte unità confinanti con il compartimento dell'autorimessa, come la palazzina sovrastante.






REGISTRATI
PER RICEVERE LE NEWS
Iscrizione newsletter
Icona Facebook Icona Instagram SEGUICI SU: